Playschool e Medea Opera Rap – comunicato 4 ottobre
PLAYSCHOOL E MEDEA OPERA RAP: i progetti formativi del SUQ
Venerdì 7 ottobre, ore 15, presso il Centro La Staffetta, Vico Marinelle (Via Prè) evento finale PLAYSCHOOL: LA SCUOLA GIOCA AL TEATRO e presentazione di MEDEA OPERA RAP
Venerdì 7 ottobre alle ore 15.00 appuntamento aperto a tutti presso il Centro Educativo La Staffetta (Vico Marinelle – Via Pré), per assistere a Playschool – La scuola gioca al teatro, performance di studenti e giovani artisti, ma anche video, per raccontare l’esperienza e i risultati dei laboratori teatrali condotti dagli artisti del Suq e che hanno coinvolto gli studenti di 4 Istituti della Provincia di Genova: IPSSAR Nino Bergese di Genova, I.T.C. Eugenio Montale di Genova, Istituto Vittorio Emanuele Ruffini di Genova, Istituto Giovanni Caboto di Chiavari
Al centro del Progetto, vincitore del Bando “Politiche della formazione – Educazione, istruzione e formazione” di Fondazione CARIGE, alcuni laboratori, svolti da marzo a giugno 2016, finalizzati a contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione attraverso i linguaggi artistici, la cultura, il teatro. Le attività hanno visto la collaborazione delle Associazioni La Staffetta, Il Laboratorio, La Stanza.
Venerdì 7, a partire dalle ore 15 gli studenti presenteranno piccole performance teatrali e musicali, ispirate a testi e materiali di Jean-Claude Carriere, Giuseppe Culicchia, Erodoto, Giorgio Gaber, Daniel Pennac, Quino.
Saranno presenti anche gli artisti – docenti: Roberta Alloisio, Alberto Bergamini e Susanna Gozzetti.
Per festeggiare il buon successo del progetto verrà condivisa una merenda con il pubblico. L’evento è a ingresso gratuito.
Il SUQ non si ferma, e dal 14 ottobre parte il laboratorio teatrale universitario Medea Opera Rap, promosso da ARSEL Liguria, e che porterà alla formazione di una giovane compagnia universitaria intorno a un progetto artistico che mischia prosa e musica, per giungere ad uno spettacolo al debutto ad aprile 2017 al Teatro Altrove, e replicato poi al Suq Festival di giugno 2017.
Il laboratorio propone un incontro settimanale, da ottobre ad aprile, ed è gratuito. Tra gli artisti coinvolti: Carla Peirolero (direzione), Enrico Campanati (regia) , Roberta Alloisio (coordinamento attività artistiche e canto), Laura Parodi ed Esmeralda Sciascia (canto).
Prevista la consulenza e collaborazione di Amir Issaa, famoso rapper italiano, noto per la colonna sonora di Scialla!.
Informazioni al link: http://www.suqgenova.it/formazione-suq/progetti-formativi/medea-opera-rap/
Iscrizioni possibili sino al 10 ottobre, scrivendo a teatro@suqgenova.it , tel. 010 5702715
Il SUQ e l’educazione dei giovani
Dal 1999 il SUQ ha sempre dedicato molte energie all’educazione, dai laboratori per bambini del Suq Festival alle rassegne Intercultura va a scuola negli Istituti Superiori, dai laboratori universitari alle performance giovani, guidate dai professionisti della Compagnia del Suq. Si è voluto offrire attraverso il teatro, la danza, la musica, l’espressione artistica quegli spazi di dialogo, di protagonismo, di ironia, di sguardo sulla realtà e sui suoi conflitti, di cui si sente l’urgenza. La risposta è sempre stata eccellente, come provano i numeri degli studenti che hanno partecipato, e i commenti di docenti e famiglie. Sui palcoscenici del SUQ hanno trovato spazio le più svariate esperienze artistiche meticce, e intergenerazinali – basti ricordare l’Oliver Twist multietnico per raccontare di una ricchezza emozionante capace di scaturire dall’incontro autentico, senza pregiudizi, puntando sulla bellezza e sulla convivialità. La mondialità come cittadinanza, la cooperazione come via di sviluppo equo, l’arte come contaminazione e riflessione sulla società.
Questo il link ai progetti formativi
Info: tel. 010 5702715 stampa@suqgenova.it
Genova, 4 ottobre 2016