Il Lungo Viaggio. Laboratorio teatrale – comunicato 28 gennaio

Tutti in scena con il SUQ. Al via giovedì 2 febbraio il laboratorio teatrale ispirato al racconto di Sciascia “Il lungo viaggio”. A condurlo Igor Chierici e Roberta Alloisio.

Giovedì 2 febbraio, alle ore 19, parte il laboratorio teatrale del SUQ rivolto a tutti, per realizzare uno spettacolo collettivo ispirato a  “Il lungo viaggio”, uno straordinario racconto di Leonardo SCIASCIA su di un misero gruppo di contadini siciliani che si mette in viaggio verso l’America dei sogni, per poi ritrovarsi dopo un viaggio d’inferno a pochi chilometri dalla partenza. Nel racconto ci sono episodi drammatici ma anche divertenti, e una ironia amara, che fa riflettere sull’oggi, e fa accostare quegli episodi ad altri, sotto i nostri occhi tutti i giorni.

Si svolgerà da febbraio a maggio, tutti i giovedì dalle 19.00 alle 21.00 presso Ente di Formazione Don Orione (via B.Bosco 14 – vicino al Tribunale). Lo spettacolo andrà in scena al 19° Suq Festival, in programma dal 15 al 25 giugno al Porto Antico di Genova. Il tema di questa edizione è “Genti, il viaggio e la sosta” e tutte le iniziative, compreso il laboratorio, sono uniti da questo filo conduttore che attraversa momenti storici e latitudini differenti.

Nato da un’idea di Carla Peirolero, sarà condotto da Igor Chierici (recitazione) e Roberta Alloisio (canto) con incursioni e lezioni di altri artisti della Compagnia del Suq. Le vicende del racconto di Sciascia si prestano ad una teatralizzazione e una lettura scenica, collocata sull’Isola delle Chiatte, vicino all’Acquario di Genova, dove l’anno scorso Igor Chierici con successo ha rappresentato La leggenda del pianista sull’Oceano.

La quota di partecipazione è di 70 euro mensili per i mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio. Riduzioni a 65 euro al mese per Soci SUQ, Soci Endofap, Soci Officina Letteraria. Per informazioni su come diventare Socio Suq (tessera annuale 5 euro) si può visitare il sito o telefonare al numero 010 5702715.

Per partecipare al laboratorio non è necessario avere precedenti esperienze teatrali.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio. Per saperne di più: http://www.suqgenova.it/formazione-suq/progetti-formativi/i-corsi-del-suq/

Informazioni e ISCRIZIONI: teatro@suqgenova.it / tel. 010 5702715


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *