
Venerdì 4 ottobre
4 ottobre, ore 17:30
Venerdì 4 ottobre ore 17:30 “Il segreto del nome” al Book Pride 2024
Nell’ambito di Book Pride Genova 2024, venerdì 4 ottobre alle ore 17:30, nella Sala Spazio Aperto di Palazzo Ducale verrà presentato il libro Il segreto del nome, romanzo d’esordio di Amal Oursana, edito da Capovolte.
Dialogano con l’autrice, Ilham Ghazoui dell’Associazione CO.C.IMA (Coordinamento Cittadini Italomarocchini ) e Alberto Lasso di Suq Genova.

Il libro racconta una storia di migrazioni, nuovi orizzonti e legami con la terra natia. Dal Marocco, alla Francia, all’Italia, il romanzo racchiude un percorso umano e famigliare che diventa anche spirituale. Generazioni a confronto, tra difficoltà di dialogo e il desiderio di comprendere e condividere le proprie origini.
Un tema molto caro al #Suq che ha collaborato all’organizzazione dell’incontro.
Nata in Francia da genitori marocchini, Amal Oursana trascorre l’infanzia in Marocco per poi trasferirsi, da adolescente, in Italia, con la famiglia. Si dedica allo studio dell’arte medica diventando medico e agopuntrice impegnata nella ricerca olistica attraverso il sufismo e il taoismo che unisce nella sua disciplina medica e spirituale. Nel 2023, con il racconto Fatna e Rahhal, ha vinto il Premio Speciale Giuria Popolare della XVIII edizione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre. Il segreto nel nome è il suo primo romanzo.
Capovolte è una casa editrice giovane, nata nel 2019, “indipendente e femminista”, che vuole offrire nuove lenti di lettura. Capovolte, appunto. Il catalogo è organizzato in cinque collane editoriali che esplorano l’ottica femminista in varie direzioni: Ribelle – fiori che rompono l’asfalto, collana socio-politica in cui pubblica saggistica di taglio socio politico, con uno sguardo particolare all’America Latina e al Sud Globale; Dinamica, collana dedicata allo sport femminile; Intersezioni, collana di teorica femminista intersezionale; La cura del tempo: collana dedicata alla salute di genere e salute mentale; La Po’ Ra, collana di narrativa e poesia.
L’incontro è a ingresso libero.
Per informazioni su questo e tutti gli altri incontri, clicca qui!
Sorry, Comments are closed!