Venerdì 15 novembre
15 novembre, ore 17:00
Parte il laboratorio teatrale Suq per Officina della Musica
Prende il via venerdì 15 novembre, alle ore 17:00, nella sede dell’Associazione Via del campo e Caruggi, in vico Croce Bianca 7 (adiacente a Piazza Don Andrea Gallo) il laboratorio di Staging e padronanza del palcoscenico, curato da Carla Peirolero con Laura Parodi della Compagnia del Suq.
Le attività si concentreranno sulle tecniche interpretative, con particolare attenzione all’uso della voce, armonia gesto-voce, espressione corporea legata alla musica. La finalità è quella di fornire un approccio all’arte della recitazione e del canto e di far prendere confidenza con il palco. La Compagnia del Suq da oltre 20 anni produce spettacoli di teatro musicale – basti pensare a Mama Africa, Oliver Twist, Madri Clandestine, Esistenza soffio che ha fame, Le voci del Suq, dove i linguaggi si mischiano in un intreccio appassionante di prosa e musica.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutte le persone interessate.
Oltre alle docenze di Carla Peirolero (anche coordinatrice) e Laura Parodi, sono previsti interventi di Bruno Coli e Gian Piero Alloisio
L’iniziativa che si struttura di 12 incontri quindicinali, sempre il venerdì alle ore 17:00, fa parte del progetto L’Officina della Musica, di cui è capofila la Cooperativa sociale Solidarietà e lavoro e che vede Suq Genova Festival e Teatro tra i partner, insieme a Defence for Children e Associazione Via del Campo e Caruggi, ha vinto il bando “Partecipazione al Centro” di Fondazione Compagnia di San Paolo
Un progetto concepito per rivitalizzare la “Città Vecchia”, cantata da Fabrizio De André, con attività che, oltre al teatro, spaziano dall’avvio di percorsi di avvicinamento alla musica tramite corsi di chitarra e ukulele, scrittura dei testi, formazione base per tecnico del suono.
Il percorso culminerà a maggio, con la realizzazione di una performance sul territorio, di cui si promuoverà la conoscenza specifica grazie a passeggiate didattiche a cura di viadelcampo29rosso, che avranno come temi il racconto della storia dei luoghi legati alla canzone d’autore e ai passaggi di tempo che ne hanno determinato forti cambiamenti.
Per informazioni e iscrizioni:
E-mail: vdc29rosso@solidarietaelavoro.it
Telefono: 0102474064
Scoprite di più>>
Qualche riga per conoscere le docenti
Carla Peirolero attrice, autrice e regista, ha lavorato con il Teatro Stabile di Genova, dopo averne frequentato la Scuola di Recitazione, e con la Compagnia di Carlo Cecchi. Ha fondato il Teatro dell’Archivolto ed è stata programmista regista RAI. Si è laureata in Sociologia, con tesi su “La teatralità della vita quotidiana”. Nel 1986 è entrata a far parte stabilmente del Teatro della Tosse, dove è rimasta per 15 anni. Nel 1999 ha fondato con Valentina Arcuri il Suq Festival e la Compagnia del Suq, di cui si occupa a tempo pieno curandone la direzione artistica e conquistando riconoscimenti nazionali ed europei per i risultati nel campo del dialogo tra culture. Per l’impegno sociale e culturale è stata nominata Erede dall’Associazione Nazionale Ex Deportati di Genova e nel 2020 ha ricevuto il Premio Gli Asini, ideato da Goffredo Fofi.
Laura Parodi cantante, ricercatrice della musica di tradizione orale, organizzatrice di eventi culturali, si dedica alla diffusione dello studio e approfondimento dell’uso della voce. Ha al proprio attivo diverse incisioni discografiche, partecipazioni a film e trasmissioni televisive con Dario Fo, Adriano Celentano, Mike Bongiorno, Arnaldo Bagnasco. Ha scritto il libro con CD allegato “La Partenza: canzoniere del Trallalero. Storie e canti dell’antico canto dei genovesi”. Fa parte del Gruppo Spontaneo Trallalero e di diverse formazioni musicali. Diverse volte premiata per la sua attività artistica è ideatrice e direttrice del Festival Le Vie dei Canti, del progetto Appennino Futuro Remoto vincitore del Bando del PNRR “Borghi Storici”, collabora con SUQ Genova e con i principali Enti liguri e Piemontesi.
Foto di copertina dallo spettacolo musicale del Suq “Mama Africa”, ph. G.Cavallo
Sorry, Comments are closed!