Carla Peirolero e Joy Akhoyanta alla presentazione del Libro a Book Pride Genova

Martedì 12 Dicembre

12 Dicembre, ore 18:00

“Le voci del Suq” a Savona, alla libreria UBIK 

Martedì 12 dicembre alle h. 18, il libro Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena, Ed. Altreconomia, verrà presentato a Savona, presso la libreria UBIK, in Corso Italia 116/r.  

Sarànno presenti due dei quattro curatori: Carla Peirolero, fondatrice di Suq Genova e Alberto Lasso, che fa parte della Compagnia del Suq. A moderare l’incontro Renata Barberis

Sono inoltre previsti gli interventi di alcuni studenti del Liceo Scientifico O. Grassi

Dopo le presentazioni dei mesi scorsi a Genova e a Milano, e quella a Santa Margherita il 10 dicembre, il libro sbarca a Savona per raccontare alla cittadinanza i tanti aspetti e il dietro le quinte di una esperienza teatrale e sociale unica nel suo genere, divenuta simbolo di un dialogo possibile tra genti e culture. In tempi di scontri e di derive violente, il Suq rappresenta un’oasi di rispetto, dove è possibile incontrarsi, sedersi intorno a un tavolo per condividere il cibo insieme, scoprire tradizioni di tanti paesi, danzare al ritmo della musica.  

Al libro del Suq hanno contribuito 37 tra autrici e autori, tra questi figurano firme prestigiose come Paola CaridiPippo DelbonoGoffredo FofiMaria Pace OttieriMoni Ovadia, Kossi Komla EbriChef KumaléPietro Veronese, Marco Aimeesperti e critici teatrali quali Lucio Argano, Margherita Laera, Roberto Rinaldi, Andrea Porcheddu; artisti dal background migratorio, tra cui Mohamed Ba, Amir Issaa, Shi Yang Shi;  rappresentanti delle principali comunità di immigrati di Genova e i più stretti collaboratori del Suq. 

È dedicato a Don Andrea Gallo e a Roberta Alloisio, indimenticabili compagni di viaggio del Suq.  

Lo hanno curato Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, con Alberto Lasso e Carla Peirolero. 

Un libro corale, un “suq di carta” da sfogliare e gustare perché comprende ricette di vari paesi e immagini fotografiche. È strutturato intorno a varie parole, che evocano lingue diverse e che ogni autore e autrice ha scelto. Ne sortisce un caleidoscopico racconto di quello che è un esperimento artistico e sociale unico nel suo genere, riconosciuto a livello internazionale. Un modo di ripensare il teatro e le sue funzioni. 

L’ingresso all’incontro è libero. 

Informazioni +39 3292054579  teatro@suqgenova.it 


Sorry, Comments are closed!