Domenica 24 Settembre
24/09/2023, ore 20:00
ImbaRazzismi a Brescia
Nell’ambito della rassegna CUltuRIAMOCI e in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, lo spettacolo ImbaRazzismi della Compagnia del Suq verrà messo in scena al Teatro Sant’Afra di Brescia, alle ore 20.
Lo spettacolo, ispirato al libro omonimo di Kossi Komla Ebri, vede in scena Enrico Campanati (anche regista), Alberto Lasso, Carla Peirolero, Kalua Rodriguez, Esmeralda Sciascia canto, Sidy Casse chitarra e canto
A vent’anni dall’uscita del libro Imbarazzismi, la Compagnia del Suq di Genova, riferimento da oltre 20 anni per chi si occupa di dialogo tra culture anche grazie al Suq Festival, ha voluto indagare l’evoluzione degli “imbarazzi in bianco e nero”, per capire se e cosa è cambiato. Il libro era stato un sasso lanciato nello stagno dell’indifferenza, affrontando con modi ironici e graffianti i piccoli razzismi quotidiani di cui non sempre ci rendiamo conto. “Io non sono razzista, ma…” è l’inizio di molte conversazioni, colte per strada o sugli autobus. A raccogliere queste voci si potrebbe produrre un manuale delle cattive maniere, a dir poco fastidiose per chi le vive sulla pelle, spesso nera. I brani recitati sono affiancati da canzoni a tema e racconti personali degli artisti, spesso divertenti e talvolta commoventi. Al termine, gli spettatori sono coinvolti nel raccontare i loro “imbarazzi” quotidiani, creando un dialogo particolarmente vivace e dinamico.
Il progetto “CUltuRIAMOCI – La cultura al servizio della salute per tutti” è curato da Medicus Mundi Italia in partenariato con il CENTRO MIGRANTI ETS della Diocesi di Brescia, la Fondazione Collegio Universitario di Brescia-Collegio Universitario “Luigi Lucchini” e la Fondazione Eulo–Università di Brescia.
La rassegna si avvale del patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia e di Confindustria Brescia.
Si inserisci nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura
A questo link ulteriori informazioni
https://bergamobrescia2023.it/eventi/imbarazzismi-quotidiani-imbarazzi-in-bianco-e-nero/
Ingresso libero e gratuito
Sorry, Comments are closed!