di Marco Aime e Carla Peirolero
con
Carla Peirolero
Roberta Alloisio
canto
Amar
danza del ventre
Nour Eddine
canto /oud/hajhouj/darbouka
Sanjay Kansa Banik
tablas/percussioni
Eyal Lerner
canto/flauti
Franco Minelli
chitarra/oud
Jamal Ouassini
violino
Nadouba
danza africana
Esmeralda Sciascia
canto
Ibrahim Sampou
percussioni
costumi
Daniele Sulewic
immagini
Marco Aime
Narrazione, musica e danza.
Uno spettacolo con momenti di prosa, musica e danze di varie provenienze etniche, impaginato scenograficamente con immagini dei viaggi di Marco Aime.
Sulla scena trovano spazio racconti della tradizione orale africana che i cantastorie (griot) si tramandano di generazione in generazione, alternati a storie di tradizione popolare di altri paesi e alcune pagine delle Vie dei Canti di Bruce Chatwin.
La narrazione è affidata a Carla Peirolero accompagnata dai canti di Roberta Alloisio ed Esmeralda Sciascia. La parte musicale spazia dalle sonorità arabo andaluse del gruppo di Nour Eddine alle incursioni yiddish del cantante e musicista Eyal Lerner, dai ritmi africani di Ibrhaim Sampou e di Nadouba, alla danza del ventre di Amar. Completano il cast il chitarrista Franco Minelli, il violinista Jamal Ouassini e il percussionista Sanjay Kansa Banik.
E si esce dal teatro con una piccola speranza tra le dita: forse un mondo così è davvero possibile.
Il Secolo XIX
Debutto: Teatro Stabile di Genova, Stagione 2007/2008.
In tournée: Suq Festival di Genova (giugno 2008) – Biennale dell’Intercultura di Reggio Emilia (aprile 2009) – Festival EstEuropaOvest (luglio 2009) – Teatro Civico di La Spezia (marzo 2010) – Festival Invasioni di Cosenza (luglio 2012) – Albisola (dicembre 2014) – Suq delle Culture di Milano (ottobre 2015).
Disponibile per tournée anche in spazi non teatrali e con un cast ridotto.
Info: segreteria di produzione 3292054579 – teatro@suqgenova.it .