Cuciniamoci il futuro

di Carla Peirolero e Vittorio Castellani (Chef Kumalè)

Autori

di 
Carla Peirolero e Vittorio Castellani (Chef Kumalè)

Interpreti

con
Enrico Campanati
Chef Kumalé 

Laura Parodi
voce
Fabio Giorgy 
fisarmonica
Marco Tosto 
percussioni e chitarra

Regia

Enrico Campanati 

Produzione

Chance Eventi
Compagnia del Suq 

Spettacolo di teatro-cucina con antipasto servito in scena.

Storie, aneddoti, favole e ricette per raccontare come il cibo sia simbolo dell’incontro e del dialogo tra culture, e di come viva di contaminazioni e si arricchisca nello scambio e nel confronto. Di come sappia unire pensieri diversi intorno ad un tavolo dove la parola condivisione assume un significato concreto e reale, ci scopre curiosi e interessati all’Altro; di come sia legato alle tradizioni religiose, perché il cibo nutre il corpo ma anche lo spirito.

Lo spettacolo è anche un appello teatrale a conservare la nostra ricchezza primaria, la Terra. A valorizzare il rispetto per la natura e le regole di una agricoltura sostenibile, unica salvezza del pianeta. In questo, i diversi paesi, e le diverse culture, devono trovare un punto di incontro, in cui tradizione e innovazione, insieme, sono le parole chiave per “cucinarci il futuro”.

Al termine dello spettacolo, assaggi e degustazioni dai sapori diversi.

“All’interno dei diversi piatti del mondo non ci sono solo ingredienti e spezie esotiche. Ogni ricetta custodisce in realtà la storia e la cultura di un popolo; attraverso i diversi prodotti ci parla degli scambi e della sua terra, delle tradizioni quotidiane e delle feste… Un ricettario è un importante passo verso la conoscenza delle culture che ci circondano, e quindi verso il futuro”.

Chef Kumalé, da Cuciniamoci il Futuro, Ricettario del Suq

 

Info su Cuciniamoci il futuro

Debutto e tournée: Palazzo Ducale di Genova (11 aprile 2014) in occasione del Festival La Storia in Piazza. Replicato in una nuova versione durante il Suq Festival 2015 e al Suq delle Culture di Milano (ottobre 2015).

Selezione rassegna stampa>>

Disponibile per tournée anche in spazi non teatrali.
Info: segreteria di produzione tel. 010 5702715 – teatro@suqgenova.it .