Butterfly Bazar

di Margaret Fountaine

Autori

adattamento teatrale di
Carla Peirolero

da Viaggi e avventure di una Lady Vittoriana” di Margaret Fountaine

Interpreti

con
Carla Peirolero

e Orchestra Bailam: 
Franco Minelli
chitarra
Julyo Fortunato
fisarmonica
Roberto Piga
violino
Tommaso Rolando
contrabbasso
Edmondo Romano
fiati
Luciano Ventriglia
percussioni e voci

Regia

Enrico Campanati 
scene
Luca Antonucci

Produzione

Chance Eventi - Suq Genova 
Compagnia del Suq
in collaborazione con
Teatro Carlo Felice di Genova 

Un piccolo gioiello di teatro musicale applaudito in più occasioni, divertente, originale e adatto al pubblico di ogni età.

Lo spettacolo è ispirato alla vita di una intrepida ed eccentrica Lady Vittoriana, Margaret Fountaine (1862 – 1940), una neanche tanto romantica signora inglese, entomologa per astuzia esistenziale, indipendente per scelta, viaggiatrice per destino, che sino all’età di 79 anni ha girato il mondo a caccia di farfalle e ha lasciato dodici volumi di diari e 22.000 esemplari di farfalle.

A metà strada tra il diario di viaggio e il musical, lo spettacolo si avvale, oltre che della esperienza teatrale di Carla Peirolero, della scatenata bravura dei musicisti dell’Orchestra Bailam, specializzati in un repertorio etnico.

Attrice e musicisti in scena fanno rivivere alcune delle avventure più divertenti e piene di fascino di questa intrepida cacciatrice di farfalle (prima donna ad essere ammessa nell’esclusiva società di Entomologia). I brani, letterari e musicali, coinvolgenti e trascinanti, ci accompagnano in un percorso che attraversa Francia, Italia, Ungheria, Grecia e Nord Africa, Medio Oriente.

“La vorticosa cavalcata tra continenti, il passaggio del tempo, le emozioni davanti alle meraviglie della natura, la visita ad un harem, le feste magiche d’oriente scorrono attraverso la parola, qualche gesto misurato e l’intesa straordinaria tra attrice e musicisti. Uno spettacolo da non perdere”.
Giuliana Manganelli Il Secolo XIX

La protagonista racconta e recita mentre è accompagnata dall’orchestra Bailam: sei autentici matti, bravissimi e scatenati musicisti che hanno il compito di fare la sponda alle vicende e vicissitudini della incontenibile protagonista. Deliziose le ombre, efficace
la scenografia, eccellente e misurata la regia…Lo spettacolo tira su lo spirito.
La Stampa

 

Info su Butterfly Bazar

In scena: debutto presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova, 2003. Replicato con successo nei seguenti teatri: Teatro Comunale di Bolzano, Politeama Genovese, Teatro della Tosse. Ha inaugurato il Teatro del DAMS di Imperia.

Lo spettacolo ha fatto parte della Maratona Teatrale Suq al Teatro Duse – Stagione Teatro Stabile Genova 2016-17

Rassegna stampa

Selezione rassegna stampa 2000-2002 >>
Selezione rassegna stampa 2017 >>

Info: segreteria di produzione tel. 010 5702715 – teatro@suqgenova.it .