I corsi del Suq

#labsuq 2019

Se volete mettere alla prova il vostro talento è l’anno giusto! A cominciare da Viva Brecht, con Enrico Campanati, (prove gratuite 21 e 28 novembre), che si terrà da dicembre 2018  a giugno 2019, presso Endofap Liguria (Via Bartolomeo Bosco 14 – vicino al Tribunale) con spettacolo finale al Suq Festival.

Ci saranno poi  workshop primaverili a tema (Open day di presentazione venerdì 8 febbraio) con Carla Peirolero, Laura Parodi, Igor Chierici.
Qui per saperne di più

Ci sono poi tante iniziative per le Scuole, le trovate a questo link>>

#labsuq 2018

Il racconto dell’isola sconosciuta è il laboratorio teatrale, da giovedì 15 febbraio a giovedì 14 giugno, con Enrico Campanati, Igor Chierici, Carla Peirolero.

Ispirato al racconto di Josè Saramago, il laboratorio è finalizzato a una messa in scena al 20° SUQ Festival (15 – 24 giugno 2018, Porto Antico). Un percorso di 18 incontri, il giovedì sera dalle 19 alle 21 presso ENDOFAP (vicino al Tribunale), per conoscere e apprendere le tecniche teatrali e vivere dall’interno il Festival. Può partecipare anche chi non ha esperienze teatrali precedenti. A questo link i dettagli.

Informazioni e iscrizioni al numero: 329 2054579  o via email teatro@suqgenova.it oppure compila il form.

I workshop del Suq

Di voce in voce, workshop intensivo a cura di Laura Parodi – Stage giornaliero:  sabato 17 marzo h. 14.30 – 18.
Scopri di più a questo link.

L’arte di comunicare, worskhop intensivo, a cura di Carla Peirolero – Stage week end : sabato 24 e domenica 25 marzo h. 14 – 18.
Scopri di più a questo link.

Per informazioni e iscrizioni: 329 2054579 – teatro@suqgenova.it

Laboratori e stage 2017

Il lungo viaggio

Laboratorio teatrale e musicale aperto a tutti, ispirato al racconto ‘Il lungo viaggio’ di Leonardo Sciascia, da un’idea di Carla Peirolero. Si svolgerà da febbraio a maggio, tutti i giovedì dalle 19.00 alle 21.00 presso i locali Endofap (via B.Bosco 14 – vicino al Tribunale). Condotto da Igor Chierici (recitazione) e Roberta Alloisio (canto) con incursioni e lezioni di altri artisti della Compagnia del Suq. Dal laboratorio nascerà uno spettacolo che debutterà al 19° Suq Festival di giugno 2017.

Il laboratorio riprende lo straordinario racconto di Leonardo Sciascia, in cui un misero gruppo di contadini siciliani si mette in viaggio verso l’America dei sogni, per poi ritrovarsi dopo un viaggio d’inferno a pochi chilometri dalla partenza. Nel racconto ci sono episodi drammatici ma anche divertenti, e una ironia amara, che fa riflettere sull’oggi.

La quota di partecipazione è di 70 Euro/mese. Per i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Riduzioni a 65 Euro/mese per Soci Endofap, Soci Officina Letteraria, Soci SUQ (come diventarlo…e sostenerci). Non è necessario avere precedenti esperienze teatrali.

Era una notte che pareva fatta apposta, un’oscurità cagliata che a muoversi quasi se ne sentiva il peso. E faceva spavento, respiro di quella belva che era il mondo, il suono del mare: un respiro che veniva a spegnersi ai loro piedi. Stavano, con le loro valige di cartone e i loro fagotti, su un tratto di spiaggia pietrosa, riparata da colline, tra Gela e Licata; vi erano arrivati all’imbrunire, ed erano partiti all’alba dai loro paesi; paesi interni, lontani dal mare, aggrumati nell’arida plaga del feudo. Qualcuno di loro, era la prima volta che vedeva il mare: e sgomentava il pensiero di dover attraversarlo tutto, da quella deserta spiaggia della Sicilia, di notte, ad un’altra deserta spiaggia dell’America...

(da Il Lungo Viaggio – Leonardo Sciascia)


Laboratori e stage 2016

Tutti in scena con il Suq | Laboratorio teatrale con spettacolo finale
Viaggio teatrale tra culture e tradizioni, imparando l’arte del recitare e del raccontare. Con spettacolo finale al 18° Suq Festival.

A cura di Carla Peirolero e Roberta Alloisio (con lezioni e interventi di altri artisti del Suq)

 


Stage giornalieri

  • L’Arte di Comunicare

Uso della voce, armonia corpo e voce, lettura espressiva. A cura di Carla Peirolero

 


  • Armonia del Canto

Di voce in voce: il canto da regione a regione, da continente a continente; accenni di tecnica respiratoria e vocale, ascolto ed esecuzione accompagnati da uno strumento musicale: la fisarmonica. A cura di Laura Parodi

 


Laboratorio per bambini

Particolarmente adatto a età 6/10 anni

Fantasia senza confini: in viaggio tra mondi reali e immaginari per scoprire l’interazione con gli altri nel segno della creatività e della multiculturalità. Prevista la realizzazione di costumi e oggetti con materiali di riciclo.

A cura di Marta Antonucci


Laboratori e stage si svolgeranno presso

ENDOFAP, Via Bartolomeo Bosco 14, Genova (vicino al Palazzo di Giustizia)

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza teatrale o musicale.

Informazioni e prenotazioni: Chance Eventi Suq Genova tel. 010 5702715 | teatro@suqgenova.it

Si ringrazia per la collaborazione Endofap Liguria.