Generazione Miscellanea

 

Generazione Miscellanea è un progetto di Chance Eventi Suq Genova e Colidolat (Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane), che prevede laboratori-incontri per le Scuole Superiori della Liguria rivolti a studenti e docenti, con il coinvolgimento delle famiglie. Obiettivo del progetto è stimolare la riflessione sulla varietà culturale di linguaggi e codici per poter arrivare ad una comprensione reciproca. Nel mosaico delle culture di oggi, dobbiamo accettare l’idea che ogni gruppo socio-culturale possa contribuire all’arricchimento della nostra vita comunitaria, attraverso lo scambio di elementi di identità, il dialogo e il coinvolgimento di tutti i membri della comunità multiculturale.

Il programma

6 laboratori-incontri di due ore, rivolti agli studenti di 3a e 4a superiore a Genova, Savona, Imperia e La Spezia. Visione di documentari sull’esperienza della migrazione vissuta dai ragazzi e dai loro genitori. Restituzione dell’esperienza attraverso gruppi di lavoro all’interno della classe, con dibattito finale e piccole improvvisazioni teatrali sulle tematiche emerse. Presentazione dell’esperienza del SUQ Festival di Genova attraverso video e testimonianze.

6 incontri-gruppo di confronto pomeridiani, da tenersi negli Istituti Scolastici o presso Associazioni e Centri Culturali, rivolti alle donne italiane e straniere residenti in Liguria, in particolare alle famiglie degli studenti coinvolti. Le donne saranno coinvolte attivamente come testimoni della propria esperienza migratoria. Letture e momenti di condivisione completeranno l’incontro, anche attraverso il racconto della propria storia personale e la riscoperta di canti, filastrocche e ninna nanne della propria tradizione.

Formatori e artisti

Per ogni azione è prevista la partecipazione di un relatore artista del Suq e una professionista (pedagogista o psicologa) del COLIDOLAT.

Roberta Alloisio per Chance Eventi Suq Genova

Elva Collao e Maria Eugenia Esparragoza per Colidolat

Scuole e Istituti coinvolti:
Istituto Eugenio Montale di Genova
Istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova
Istituto Duchessa di Galliera di Genova
Istituto Mazzini-Da Vinci di Savona
Liceo Amoretti di Imperia
Frati Cappuccini Convento Santa Caterina Migrantes
Endofap Liguria di Genova

Dicono di noi

SUQ è la prova che non bisogna avere paura di cambiare il mondo.Marguerite Barankitse
Questo sì che è Mediterraneo... Complimenti!Predrag Matvejevic
Siete unici al mondo, siete i più bravi, davvero.Federico Rampini
Trovo che il Suq sia un'idea molto contemporanea, soprattutto perchè il mondo ha paura degli stranieri... Qui troviamo qualcosa che è stato caratteristico del Mediterraneo, e cioè convivere con diverse nazionalità e culture.Julia Kristeva
Siccome l’importante è ciò che si lascia, prima ancora di ciò che si trova, lascio qui un grande entusiasmo. Grazie, continuate così!Marco Baliani
Il Suq non é un luogo, é un’esperienza. Grazie delle emozioni!Vladimir Luxuria