Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Politiche culturali nell’epoca delle migrazioni – Forum a Villa Vigoni

6 luglio, 2018 @ 18:00 - 23:30

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, il Suq Festival è chiamato, nella persona della direttrice artistica Carla Peirolero, a testimoniare la sua esperienza ventennale in buone pratiche per l’integrazione e la valorizzazione culturale, nell’ambito della due giorni organizzata a Villa Vigoni, Centro Italo – Tedesco per l’Eccellenza Europea, dove si affronterà il tema delle politiche culturali nell’epoca delle migrazioni e della globalizzazione da prospettive diverse.

Partecipanti e pubblico avranno l’occasione di confrontarsi su un terreno che è al centro dell’attenzione europea e mondiale. Oltre a un dibattito tra specialisti del settore provenienti da Italia e Germania, saranno l’arte e la musica a  stimolare nuove riflessioni nell’osservatore e nell’ascoltatore.

Riconosciuto come best practice d’Europa per il dialogo tra culture, il Suq può vantare 20 anni di scambio e dialogo tra culture attraverso il teatro, la musica e l’arte, per capire la complessità del mondo in cui viviamo, per migliorare la qualità della vita rendendo accessibile a fasce di pubblico solitamente emarginate la partecipazione alla produzione artistica e creativa.

L’incontro è volto alla promozione del patrimonio culturale quale componente essenziale della diversità e del dialogo tra culture e quale elemento portante delle relazioni tra i paesi dell’Unione e tra l’Unione e i paesi terzi. Interverranno esperti del settore e autorità, quali fra gli altri l’On. Laura BoldriniGerda Hasselfeldt già vice presidente del Parlamento Tedesco, e ancora Filippo del Corno assessore alla cultura del Comune di Milano.

Scarica il programma completo dell’appuntamento

Dettagli

Data:
6 luglio, 2018
Ora:
18:00 - 23:30
Sito web:
https://www.villavigoni.eu/