Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Guaguas de Pan: le bamboline per Halloween

31 ottobre, 2021 @ 15:00 - 16:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 31 October, 2021 alle 3:00pm

Guaguas de Pan: le bamboline per Halloween

Ispirandosi a una tradizione diffusa in Ecuador e in altri paesi dell’America Latina,  SUQ Genova e Pandora in collaborazione con Casa del Migrante Ecuadoriano in Liguria propongono un laboratorio interculturale dove bambine e bambini potranno lasciare spazio alla loro creatività dando forma alle proprie coloratissime guaguas de pan con la pasta di sale. L’appuntamento è per sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre, dalle ore 15 alle 16.30, in Piazza San Donato, nel Centro Storico di Genova, nell’ambito della rassegna di eventi SGUAR(D)I lanciata dal Patto di sussidiarietà Sestiere del Molo . Il laboratorio, indicato in particolare per bambini dai 6 agli 11 anni, sarà condotto nella giornata di sabato da Cristina Bongioanni e Melissa Zhingre, nella giornata di domenica da Francesca Ottaviani e Melissa Zhingre .

La partecipazione è gratuita, ma è preferibile la prenotazione perché i posti sono limitati: 329 2054579; teatro@suqgenova.it

Le guaguas de pan sono una pietanza dell’Ecuador e di molti altri paesi dell’America latina, dove vengono consumate in occasione della commemorazione dei defunti del 2 novembre. Guagua wawa in quechua significa bambino piccolo o bebè; ed è proprio questa la forma che viene data a dei panini caserecci nelle Ande per rafforzare i legami familiari e ricordare gli antenati guardando al futuro.

Nel caso del laboratorio si è optato per la pasta di sale anche per motivi di sicurezza vista la situazione sanitaria. Saranno inoltre adottate tutte le misure indispensabili a garantire la tutela della salute: uso di mascherine e abituali norme igieniche.

Seguite la pagina Facebook @SestieredelMolo per aggiornamenti e altri appuntamenti nel quartiere.

Dettagli

Data:
31 ottobre, 2021
Ora:
15:00 - 16:30

Altro

Categorie
laboratori