Chance Eventi – Suq Genova

Nel 1999 Valentina Arcuri e Carla Peirolero insieme ad altre professioniste del teatro e della cultura danno vita all’Associazione culturale Chance Eventi, che si afferma a Genova producendo spettacoli, eventi e attività formative. L’idea è usare i linguaggi artistici per creare “chance” di conoscenza e di incontro tra culture, con il teatro come principale strumento. Ed il Suq Festival non a caso è stato considerato da molti un esperimento artistico e sociale di narrazione contemporanea, bazar dei popoli e teatro del dialogo, un palcoscenico delle diversità.

Nel 2015, a seguito del riconoscimento nazionale ed europeo del Progetto Suq Festival e Teatro, l’Associazione prende il nome di Chance Eventi – Suq Genova.

E’ composta da Soci Fondatori, Soci Ordinari e Soci Simpatizzanti.

L’arte per il dialogo tra culture e le pari opportunità

In quasi 18 anni il Suq ha prodotto numerosi spettacoli teatrali e iniziative artistiche incentrate su tematiche sociali ed educative. E poi c’e il Suq Festival, il bazar dei popoli che edizione dopo edizione è diventato simbolo di una integrazione possibile tra genti e culture. A coronamento di un percorso coerente e di successo, nel 2014 è stato riconosciuto best practice per il dialogo tra culture nel Report OMC Diversity Dialogue della Commissione Europea. Buone idee portate avanti con buone prassi.

Un team motivato

Nel tempo è cresciuto un team motivato e professionale composto dagli artisti della Compagnia del Suq e dal personale organizzativo, a cui si affiancano collaboratori, consulenti e anche volontari nel periodo del Suq Festival. Un nucleo stabile di una decina di persone si fa forte infatti, sia in occasione del Festival sia di spettacoli e laboratori, di attori, musicisti e tecnici, con molti dei quali vi è una continuità nella ricerca artistica e nell’ideazione e sviluppo dei progetti.

Direttrice artistica del Festival e della Compagnia è Carla Peirolero.

Scarica il depliant Suq Festival e Compagnia

Insieme, per il dialogo

L’Associazione Culturale Chance Eventi Suq Genova è composta ad oggi da tre Soci Fondatori – Valentina Arcuri, Carla Peirolero e Roberta Russo – e otto Soci Ordinari: Roberta Alloisio, Marta Antonucci, Lucia Gambella, Federica Gilardi, Laura Parodi, Francesca Pioggia, Emanuela Scagno ed Enrico Campanati. I Soci hanno diritto di voto e si riuniscono con regolarità durante l’anno per programmare attività e approvare bilanci e rendicontazioni finanziarie. A questi si aggiungono i Soci Simpatizzanti, che non hanno diritto di voto ma partecipano alle attività dell’Associazione e si riuniscono almeno due volte all’anno. I Soci Simpatizzanti vanno a formare l’Associazione Suq.

La rete Suq

Comprende attualmente 550 Soci Simpatizzanti di Chance Eventi – Suq Genova, che danno vita all’Associazione Suq, una sorta di “associazione nell’associazione”. Si tratta di una rete variegata, formata da artigiani, ristoratori, esponenti di associazioni e comunità di immigrati – che animano il bazar del Suq Festival – ma anche da personalità della cultura e del sociale e da cittadini comuni che si riconoscono negli obiettivi del Suq: il dialogo tra culture, l’incrocio dei diversi saperi, la convivenza e l’educazione alla cittadinanza globale attraverso la produzione artistica.

Sostieni il Suq: fai la tessera

Si può sottoscrivere la tessera annuale Socio Simpatizzante a partire da 5 Euro. La tessera dà diritto a sconti presso teatri, librerie, palestre, ristoranti, negozi e naturalmente al bazar del Suq Festival. I Soci inoltre partecipano all’estrazione di omaggi nella giornata finale del Suq Festival. Chi vuole sostenere il Suq in modo particolare può sottoscrivere la tessera come Socio Straordinario o Socio Sostenitore.

Tessera annuale

  • Socio Simpatizzante Ordinario | 5 euro
  • Socio Simpatizzante Straordinario | 30 euro
  • Socio Simpatizzante Sostenitore | da 100 euro

È possibile fare la tessera in qualsiasi momento dell’anno contattando il numero +39 010/5702715 o scrivendo a info@suqgenova.it

Riduzioni e sconti 2017