Nessun@ è un’isola! un progetto dedicato alle competenze digitali degli over70

novembre 2, 2021 Primo piano 0 Comments

Ha preso il via a fine ottobre 2021 con la presentazione alla Casa di Quartiere 13D di Certosa il progetto il Progetto P.O.N.T.I. Nessun@ è un’isola! volto a promuovere iniziative a sostegno delle competenze digitali degli ultrasettantenni, vincitore del bando di Fondazione Carige Contrastare l’isOlameNto digiTalE – C.ON.TE e rivolto in particolare ai cittadini del Municipio V Valpolcevera.

Suq Genova fa parte della rete di enti e associazioni che collaborano al progetto, di cui è capofila la Cooperativa sociale Coopsse onlus e che si svilupperà nei prossimi mesi con varie iniziative sino all’estate 2021.

Il ruolo sempre più rilevante del digitale nella nostra vita quotidiana, sebbene costituisca da un lato un’opportunità di crescita e di conoscenza, in particolar modo nel contesto attuale che limita le occasioni di movimento, di incontro e spostamento, si può trasformare in un’ulteriore causa di esclusione, solitudine e isolamento per gli anziani, che non possiedono le competenze necessarie, per avvicinarsi all’universo digitale, e per tutti coloro che non hanno accesso a una rete di supporto o che non sono in possesso delle risorse materiali.

Il progetto nasce per contrastare questi fenomeni e contribuire alla realizzazione di una “cittadinanza digitale”, tema ribadito anche dalla Carta della cittadinanza digitale [D.lgs. n. 217 del 13 dicembre 2017] e sperimenterà un modello di servizio integrato e multidimensionale, articolandosi in azioni sia a distanza sia domiciliari di SOS digitale e di assistenza, azioni formative e di empowerment, di consulenza, di socializzazione, attività intergenerazionali e di fruizione e produzione di contenuti culturali, per far sì che nessuno all’interno della comunità resti indietro.

Le attività si svolgeranno in diverse aree e spazi, per garantire un’ampia fruibilità alla cittadinanza anziana: da Certosa [Casa di Quartiere], al DLF Rivarolo [Rivarolo], dal Paladiamante [Begato] al Teatro Rina e Gilberto Govi [Bolzaneto].

Tante e importanti le realtà partner di questo progetto di inclusione sociale e educazione digitale, insieme al capofila Coopsse e a Suq Genova ci sono Agorà Coop’ e ASCUR scrl onlus, l’Associazione Amici del Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi, ASD Link, l’Associazione Territoriale DLF Rivarolo, Libera – Mente APS e l’Istituto di Istruzione Superiore “Gastaldi-Abba” e ha ricevuto il sostegno del Municipio V Valpolcevera.

Scarica qui una breve presentazione del progetto >>
Qui trovi il flyer con le principali informazioni >>

Per informazioni e per partecipare alle iniziative è possibile rivolgersi alla Casa di Quartiere 13D di Certosa tel. 010 5577710  – email 13Dcertosa@comune.genova.it
Potete scoprire di più sul progetto e rimanere aggiornati sul programma seguendo la pagina facebook di P.O.N.T.I. >>