Il racconto dell’isola sconosciuta: al via il nuovo laboratorio teatrale del Suq

febbraio 1, 2018 Blog 0 Comments

È Il racconto dell’isola sconosciuta di Josè Saramago  – Nobel della Letteratura 1998 – il libro a cui si ispira il nuovo laboratorio teatrale del Suq finalizzato a una messa in scena al 20° SUQ Festival (dal 15 al 24 giugno al Porto Antico) all’Isola delle Chiatte (guarda il video della presentazione).

 «Un testo pieno di suggestioni che ci fa pensare, immaginare la partenza verso un’isola inesplorata. Un tema che può sembrare legato al viaggio e poi, invece, ci riporta all’amore, alla scoperta dell’altro, argomenti fondanti per noi del Suq», dice la direttrice artistica Carla Peirolero che, insieme a Enrico Campanati e Igor Chierici, curerà il laboratorio.

Ironico, divertente, un flusso di immagini che ci portano verso un luogo sconosciuto, che poi così sconosciuto forse non è, «un racconto breve e immaginifico, con qualcosa anche di cinematografico, che si presta bene per una trasposizione teatrale, con quei  passaggi da un’atmosfera a un’altra e un flusso di sorprese ininterrotto», descrive Campanati che curerà la regia.

Dopo il laboratorio  tratto da Il lungo viaggio di Leonardo Sciascia, andato in scena lo scorso anno sotto forma di reading all’Isola delle Chiatte al Porto Antico, Igor Chierici torna a collaborare con il Suq occupandosi delle prima parte del laboratorio che è aperto a tutti e inizia giovedì 15 febbraio, dalle ore 19.00 alle 21.00.

«I laboratori permettono scambi non soltanto artistici, si cresce insieme, e anche per chi come noi lavora professionalmente in teatro è l’occasione per imparare nuovi aspetti del mestiere», dice Chierici

La sede in cui si svolge, ogni giovedì (fino al 14 giugno), è la sala teatrale dell’Ente Formazione Don Orione (via B. Bosco 14 – vicino al Tribunale). Per un totale di 18 incontri per conoscere da vicino l’arte della recitazione, sperimentarla e vivere dall’interno il SUQ Festival, nell’anno in cui compie 20 anni.

Per costi e  iscrizioni: 329 2054579 – teatro@suqgenova.it

Ci si può iscrivere anche compilando il form