#SuqFest18, il count down a Palazzo Reale, in una sala gremita 

Applausi, musica e un Salone da ballo di Palazzo Reale gremito, hanno accolto, martedì 27 marzo, le anticipazioni del prossimo Suq Festival Teatro del Dialogo che si terrà al Porto Antico di Genova dal 14 al 24 giugno e con un evento teatrale a Ventimiglia il 30 giugno.

Un’edizione importante quella del 2018: il Festival compie 20 anni. Un traguardo a cui arriva forte di un successo consolidato nel tempo e confermato dai numeri delle passate edizioni (70mila presenze in 11 giorni nel 2017), ma con lo sguardo rivolto al futuro e a nuove iniziative «puntando sempre su dialogo e cultura», commenta la direttrice artistica del Suq Carla Peirolero.

Quest’anno il Festival ruota attorno al tema Donne, isole e frontiere, e saranno tanti gli eventi in programma, dagli spettacoli teatrali alla musica, dagli incontri alle 14 cucine dal mondo da gustare, oltre tante novità.

Di Frontiere si parlerà a Ventimiglia, nel Museo dei Balzi Rossi, con il reading teatrale tratto dal libro La frontiera di Alessandro Leogrande (giornalista e scrittore prematuramente scomparso lo scorso novembre) con Mohamed Ba e Goffredo Fofi

Ma il Suq non è solo Festival, e accanto alle anticipazioni del programma, è stato presentato il progetto Mondopentola, con il quale la compagnia del Suq ha vinto il bando MigrArti MiBACT 2018.

Un progetto che ha visto nascere la collaborazione con Palazzo Reale. «Una collaborazione che mi permette di fare entrare il mondo nel Museo e quindi di far svolgere al museo il suo ruolo, cioè quello di essere punto di incontro tra le culture», dice la direttrice di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria Serena Bertolucci, intervenuta all’incontro insieme alla console aggiunta dell’Ecuador Maria Mercedes Guevara.

Lo spettacolo itinerante Mondopentola, che ruota attorno al mondo del cibo, della cucina che unisce e che coinvolge migranti di seconda generazione, andrà in scena a Palazzo Reale dal 27 al 29 luglio

Inoltre, Palazzo Reale, durante il Festival, ospiterà l’evento satellite della rassegna ArtLab18 (22 e 23 giugno), di Fondazione Fitzcarraldo, con esperti da tutta Italia per riflettere sul  Dialogo interculturale nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Aspettando il 20° Suq Festival, alcuni appuntamenti tra cui il Corso gratuito per pubblico curioso, in collaborazione con Coop Liguria e  la Camminata contro il razzismo in collaborazione con UISP – Liguria  

Rassegna stampa

A questo link una selezione della rassegna stampa

Foto di Giovanna Cavallo